Colesterolo: l'importanza di tenere i valori sotto controllo

Facciamo chiarezza in merito a prevenzione e monitoraggio

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo: partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule.

Il trasporto del colesterolo attraverso il sangue è affidato a una classe particolare di particelle, quella delle lipoproteine.


Le più importanti per la prevenzione cardiovascolare sono:

  • LDL: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo

  • HDL: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Le LDL sono note nel linguaggio comune come “colesterolo cattivo”: quando sono presenti in quantità eccessiva, infatti, tendono a depositarsi sulla parete delle arterie, provocandone ispessimento e indurimento progressivi.

È importante quindi tenere sotto controllo i valori del colesterolo, per evitare problematiche a livello cardiocircolatorio.

Come prevenirne l’innalzamento?

I valori di colesterolo possono alterarsi in diverse situazioni, come:

  • Alimentazione scorretta

  • Stile di vita

  • Avanzare dell’età

La prevenzione è infatti il primo metodo per mantenere la colesterolemia nei limiti accettabili: il regolare svolgimento di attività fisica e un alimentazione sana (limitando l’assunzione di alcol e di grassi e assumendo regolarmente frutta e verdura) sono fondamentali per prevenire rischi cardiovascolari, al pari dell’abolizione del fumo.


Come monitorarlo?

Effettuare un check-up dei valori di colesterolo nel sangue, specialmente nei soggetti a rischio può aiutare ad accorgersi immediatamente della presenza di valori anomali.


Ecco un piccolo reminder dei valori di colesterolo desiderabili:

​Colesterolo Totale

120-220 mg/100mL

LDL

​70-180 mg/100mL

HDL

​40-80 mg/100mL

14-19 Novembre 2022 - Settimana del Colesterolo

Prenota il tuo appuntamento!

Presso la nostra Farmacia effettuiamo la misurazione dei valori tutte le mattine, senza prenotazione. Passa a trovarci e mantieniti in salute!



Rimani aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla nostra Newsletter:


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti